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Mettere l'auto in prima e sollevare il
posteriore dell'auto e rimuovere entrambe le ruote posteriori.
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Levare la ruota di scorta ed il cestello
porta ruota di scorta(permette di lavorare meglio!)
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Svitare gli ammortizzatori posteriori dalla parte del
braccio del ponte posteriore e quindi muoverli verso il pianale del
bagagliaio.Mentre si svitano gli ammortizzatori si dovranno togliere anche i
supporti che sostengono i tubi freno.
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N.b. i punti dal 5 al 12 vanno fatti prima
da un lato poi dall'altro!
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Nel braccio c'è un supporto che sostiene il
cavo del freno a mano e parte della linea rigida del tubo freno;togliere
il cavo del freno a mano e la linea freno dal supporto.Svitare la vite
(13 mm) che collega il supporto al braccio.Da notare che vicino al
braccio c'è una piastra tenuta su dalla citata vite da 13 del supporto.Tale piastra è pressata sul braccio della sospensione.Al centro c'è un
parapolvere (da 15 mm) che si può svitare con una torx da 40.
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Nel buco dove c'è il parapolvere appena
tolto c'è avvolta una vite da 19mm(ricoperta di grasso).Tale vite
dovrebbe avere una lunghezza di almeno 100mm.Mentre si toglie la vite da
19mm(che sarà piuttosto dura da svitare)la piastra di cui sopra
comincerà a staccarsi dal braccio.Continuare a svitare finché la piastra
sarà completamente staccata dal braccio.Rimuovere la vite dalla piastra.
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Guardando sotto l'auto si vedranno le due
barre di torsione(una davanti l'asse e una dietro).
La barra che interessa sarà quella inserita sul braccio sul quale si sta
lavorando. seguire la barra di torsione dal braccio fino al lato opposto
dell'auto.Quì la barra sarà fissata all'asse del retrotreno.Dall'altra
parte di dove è fissata c'è una boccola filettata ed un dado da 13mm,questo dado è avvitato alla barra di torsione.Spruzzare un pò di Svitol o
WD40 sul dado e sulla boccola filettata,facendo molto attenzione:togliere
il dado da 13mm.Quindi svitare la boccola filettata con un cacciavite
finché non si avverte più resistenza.Attenzione che la boccola potrebbe
essere molto dura e quindi fare attenzione a non scalfire la boccola alle
estremità!
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Una volta sistemata la boccola filettata il
braccio sarà libero di muoversi dal lato dell'asse posteriore abbastanza
da garantire il riposizionamento della barra di torsione.Ad ogni modo è
importante segnare come riferimento la posizione della barra dove si
inserisce nel buco dell'asse posteriore(all'estremità opposta del braccio
su cui si lavora).L'estremità della barra di torsione è un millerighe
come lo è l'interno del diametro dove si inserisce nel asse posteriore.Ora con un martello grosso o con una mazza,battere il braccio della
sospensione verso l'esterno dell'auto(lentamente).Così facendo si
comincerà a vedere il millerighe della barra di torsione uscire dal
millerighe dell'alloggiamento.Ora si ha un riferimento della
posizione del millerighe della barra rispetto a quello dell'assale.Marcare il riferimento tra i due millerighe in modo da avere un
riferimento rispetto all'altezza originale dell'auto.Una volta fatto
continuare a sfilare il braccio fuori dall'assale finché la barra di
torsione non si sia sfilata completamente dall'alloggiamento.Da notare
che arrivati a questo punto il braccio non cadrà verso il basso ma
lentamente ruoterà giù.
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Per questa parte serve un assistente.L'assistente dovrà tener fermo il braccio della sospensione mentre voi
togliete la barra di torsione.L'assistente dovrà tener verso l'alto il
braccio (verso il passaruota)tenendolo sollevato con le mani.
Quindi ora usando il riferimento fatto sui millerighe dite all'assistente
di ruotare il braccio verso il passaruota finché il millerighe non sarà
avanzato di una riga (o di quante volete, mediamente 3 righe=1 cm ma
questo valore dipende e varia molta dal tipo di barra di torsione usata).Dopodiché dite all'assistente di infilare lentamente il perno del braccio nell'assale,mentre voi accompagnate la barra di torsione nella propria
sede.Controllare che effettivamente la barra sia avanzata di una riga
rispetto al riferimento originale.Ora inserire nuovamente la boccola
filettata precedentemente tolta, inserire completamente il braccio della
sospensione in sede aiutandosi eventualmente con un martello,quindi
rimettere in sede il bullone da 13 mm sulla boccola filettata stringendo
bene.
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Ora bisogna inserire la piastra che premeva
sul braccio,prima di inserirla assicurasi che sia nella posizione
corretta,in particolare;il foro alla fine di essa che la teneva con la
vite da 13mm deve corrispondere a dove si trova la boccola filettata.Per
inserire la piastra aiutarsi eventualmente con un martello(anche di
gomma)e battere con dolcezza fino a che la piastra non è in posizione
senza essere inclinata rispetto al braccio.Una volta posizionata la
piastra,inserire la vite da 13mm e il supporto per il cavo freno a mano e
per tubo freno.Se la piastra non deve essere nuovamente tolta(vedi punti
5 e 6)ruotare la piastra nella sua posizione originale per poi avvitare
la vite da 13mm nel braccio,sostenendo piastra e supporto nella corretta
posizione.Riposizionare freno a mano e linea freno sul supporto.
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Riavvitare il parapolvere con torx da 40 mm
e stringere (non stringere troppo!).
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Rimettere in sede gli ammortizzatori e fissarli
nuovamente ricordandosi sempre di rimettere in sede il supporto che tiene
la linea flessibile dei freni.Anche qui serve un assistente per spingere
il braccio della sospensione giù in modo da riuscire a far combaciare il
foro per la vite degli ammortizzatori(perché si è ruotato il braccio della
sospensione verso il passaruota.Stringere le viti degli ammo alla coppia
di serraggio prescritta!.
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Ribadisco: N.b. i punti dal 4 al 12 vanno
fatti prima da un lato poi dall'altro!.
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Riposizionare il cestello porta ruota e poi
la ruota di scorta.Rimettere su le ruote posteriori.Rimettere a terra
l'auto.
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Ispezionare i fine corsa(i coni di gomma)se sono appoggiati o molto vicini alla sospensione bisogna accorciarli in
modo da far lavorare gli ammortizzatori.