Guida all'acquisto

(pubblicato da Kaich il 18/09/2008)



Prima cosa guardare se l'auto ha tracce di incidenti(vedi foto):



Esame della carrozzeria:
1) nel sottoscocca,controllare se ci sono tracce di aggiustature e/o deformazione vicino ai punti di attacco del cric.
2) occhiello di traino frontale(e quello retro):in caso di incidente risulta spesso deformato o addirittura assente.
3) fessure e crepe sui vetri a compasso post;possono indicare postumi di incidenti oppure(più raro)ammortizzatori troppo      duri.
4) tracce di pitture sulle giunzioni,controllare se ci segni sulle saldature se sono state rifatte o meno.
5) spigolo sottoporta:controllare se la porta si chiude bene o meno(ques'utlimo può dipendere anche dalle cerniere con lasco da registrare)


Verifica km:
Di solito conviene guardare se son presenti manomissioni sulla vite che chiude il cruscotto(vite a brugola o torx vicino alla bocchetta aria laterale guidatore. Un altra cosa da controllare è lo stato di usura dei pedali,in particolare se i i rivestimenti di gomma sono molto usurati e l'auto ha pochi km qualcosa non quadra.
 

Consigli vari:
Valgono i soliti consigli inoltre,controllare stato delle plastiche,funzionamento di tutti gli organi elettrici(fari,chiusura,luci interne ecc.)Più importante,controllare il motore(sotto se ha perdite di olio dalla coppa o cambio ecc.)Una volta acceso sentire se fa rumori strani ed una volta scaldato,fare un giro e provare a sentire se spinge bene senza particolari vuoti o incertezze.Durante il giro controllare lo stato dello sterzo(se non ha giochi particolari, precisione nelle esse ecc.)e lo stato dei freni(se frena bene e frena dritto senza tirare da un parte).

Ad auto ferma controllare lo stato delle pastiglie(usurate o meno,guardare i dischi se hanno cricche,scaldate ed ovviamente lo spessore degli stessi).
Inoltre ovviamente provare se l'auto va"dritta"o se tira in generale da una parte (segno di telaio storto se non dipende dallo sterzo come detto sopra).
Provare ad auto ferma a premere su ogni ruota per sentire il funzionamento degli ammortizzatori(se sono spompati o meno,se sono finiti non frenano la mano,e se fanno rumori idraulici).
Controllare stato gomme e cerchi (strisce,segni profondi o ammaccature ecc.).
Controllare se l'auto è stata tagliandata regolarmente o meno e se sono dimostrabili,in particolare controllare lo stato dei filtri(se risultano vecchi o no)ecc.

BUON ACQUISTO!

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